Una bella serata. Quella di lunedì 19 dicembre, al Circolo dei Lettori, per la presentazione ufficiale di “Chiacchierate torinesi“, l’antologia curata da Loredana Cella per Edizioni della Sera.
Venti racconti ambientati in altrettanti bar torinesi. Dai locali più noti a quelli poco conosciuti, dai bar del centro città ai locali sparsi nelle tante zone di Torino.
Racconti, storie di fantasia, un po’ di rievocazione storica, ricordi personali. C’è un po’ di tutto nell’antologia a cui hanno partecipato venti autori. Tra loro anche la sottoscritta ed Adelaide Valle, “fedelissime” del BookPostino.
Una bella esperienza per chi, come me, non si è mai cimentata con la scrittura di un racconto, anche se breve, come in questo caso.
Il bar che ho scelto si chiama “Share Wood“, si trova in zona Santa Giulia. La sua particolarità è avere all’interno una grande betulla e da lì è nato tutto il racconto. E’ in San Salvario, invece, il locale protagonista della storia scritta da Adelaide. E’ il “Bicierin Ciclofficina“, interprete principale e voce narrante la gatta Circe.
Con noi altri 18 autori di storie: Luigi Antinucci, Michele Bonavero, Claudio Calzoni, Erica Comoglio, Alessandra Forlani, Aurora Frola, Nico Ivaldi, Graziella Luttati, Claudia Manselli, Ezio Marinoni, Graziella Naurath, Eros Pessina, Marco Piano, Ettore Puglisi, Marina Rota, Daniela Schembri Volpe, Romano Sirotto, Federica Storace.
Un percorso insolito di Torino attraverso i suoi bar, forse anche così si può conoscere un po’ di più questa città.
Da gennaio sono in programma presentazioni nei diversi locali, protagonisti loro malgrado, delle tante storie. Naturalmente l’invito è esteso a tutti!!