I regali di Natale della mia infanzia, che ancora ricordo con affetto, sono stati bambole, orsetti di peluche e vestitini. I doni dell’Epifania erano invece quaderni, colori e libricini, che conservo ancora oggi gelosamente.
Fin da piccola i libri mi hanno affascinata, mi è sempre piaciuto il profumo racchiuso fra le pagine nuove. Le figure e le storie di quei fogli spessi di carta custodivano storie ai miei occhi di bambina magiche.
Ho così continuato la tradizione di regalare libri, per queste feste e non solo, a tutti e soprattutto a mio nipote Zeno, la principale fonte ispiratrice del libro “Illustra tu la storia – Un mondo fatato per sognare”, che romanza episodi di vita veramente vissuti.
“Illustra Tu la storia” è un progetto rivolto al mondo dell’infanzia, si tratta di un libro ideato per far sì che il lettore abbia la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia disegnando i personaggi che animano il villaggio fantastico di Zenobilandia.
Il libro, auto prodotto, è stato creato per essere donato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, ai degenti dei reparti pediatrici e ai bambini in altri centri dell’area del novarese nella quale vivo e lavoro.
Il progetto “Illustra tu la storia” si è concretizzato in un libro con 16 storielle, alla fine di ognuna il lettore dispone di una pagina bianca per poter realizzare un disegno secondo la sua fantasia. Inoltre il libro è corredato da una piccola sacca contenente il necessario per disegnare e colorare.
Il progetto e i testi sono miei, ma il progetto grafico è di Aurora Poma, mia figlia. Le illustrazioni sono di Roberto Volpi. La stampa, fatta dalla Litopress di Borgomanero, è a cura della ditta POMA srl di Gargallo (NO), con il patrocinio dell’ASP BookPostino.
di Roberta Ersilia Realini