I CONSIGLI DI LETTURA DI ROSE MARIE

Condividi questa pagina

Buongiorno cari amici lettori ,

l’estate è il periodo della spensieratezza, delle lunghe passeggiate, del sole e del caldo, ma anche di tanto altro. Le buone letture ne fanno parte, c’è chi durante l’anno legge poco e ne approfitta per aumentare la sua quota magari leggendo romanzi distensivi e polizieschi vari ma c’è anche chi, e mi rivolgo a questa categoria, continua a leggere libri impegnativi o comunque che fanno riflettere e danno spunti e chiavi di lettura, in una parola: che arrichiscono.

Ecco dunque qualche modesto consiglio di lettura; libri interessanti, più o meno impegnativi, con temi molto diversi fra loro, a voi la scelta. Intanto, consiglio i libri che troverete già recensiti sul sito, ma ne aggiungo altri.

  • “Quel giorno” di Valentina Farinacci: la storia di 18 incontri di personaggi famosi quali i Beatles, Marilyn Monroe ecc…come si sono incontrati e come è cambiato il mondo della cultura, della musica, dello sport in base a questi incontri all’apparenza banale.
  • “Ti lascio dormire” e “Il pane perduto” di Edith Bruck: il primo libro è una lettera aperta al marito attraverso la quale Edith ripercorre le tappe del suo vivere con lui e del suo grande amore. Il secondo parla della sua infanzia e dell’esperienza terribile nei campi, della sua sopravvivenza e del suo approdare in Italia con la famosa lettera a Dio tale per cui Papa Francesco ha voluto conoscerla.
  • “L ‘ appello” di Alessandro D’Avenia: un professore cieco porte con successo alla maturità dieci adolescenti problematici. Il racconto di un percorso travagliato ma pieno di soddisfazioni.
  • “La donna degli alberi” di Lorenzo Marone: una donna decide di lasciare la frenesia della città e si ritira per un anno in montagna dove vivrà molte esperienze a contatto diretto con la natura spesso ostile, che le cambieranno la vita e il suo modo di essere.
  • “Ragazzo italiano” di Gianarturo Ferrari: un romanzo di formazione. La storia  di un bambino e della sua famiglia, che dapprima vive in campagna e poi nell’hinterland milanese; la sua vita, le sue esperienze di giovane uomo con, come sfondo l’Italia del secondo dopo guerra, del boom economico e delle prime ribellioni.
  • Yoga di Emmanuel Carrère: un famoso scrittore, regista e giornalista decide di vivere una esperienza in una comunità per meditare e continuare a studiare yoga. L’intento del libro è descrivere questo percorso ma il libro prende una piega diversa e l’autore parla delle sue esperienze, anche le più dolorose ed intime ma anche divertenti.

Buona estate e buona lettura a tutti da Rose Marie Boscolo!