SI TORNA A CENARE INSIEME

Condividi questa pagina

Tornano le cene del BookPostino e questa volta tornano nella veste alla quale eravamo abituati fino al febbraio di due anni fa. Abbiamo trovato una location perfetta in via Accademia Albertina 14, nel cuore di Torino, e Carla Lassandro tornerà a inventare i suoi menù a tema.
Si riparte quindi Venerdì 29 aprile, alle ore 19,30, e incontreremo il giornalista e scrittore Francesco Antonioli che, insieme a Laura Verrani ha scritto per TSEdizioni, “Lo scisma emerso. Conflitti, lacerazioni e silenzi nella Chiesa del Terzo Millennio“.

Gli autori, con una certa dose di coraggio, hanno acceso i riflettori su una situazione che l’elezione di Papa Bergoglio ha fatto emergere con evidenza nuova: la cattolicità è travagliata da guerre intestine che scavano solchi profondi, e se da una parte disorientano i fedeli, dall’altra contribuiscono a svuotare le chiese.

La Diocesi di Torino è, purtroppo, uno dei luoghi nei quali le lacerazioni sono emerse con più vigore. Intervistato da Sante Altizio, Francesco Antonioli proverà a farci entrare in questa realtà e ipotizzare scenari futuri. Laura Verrani, che non potrà essere presente, invierà un video messaggio che verrà proiettato a inizio incontro. Le letture saranno affidate all’attrice Olivia Buttafarro.

IL MENÙ a cura di Carla Lassandro attraverserà le culture religiose monoteiste e prevede:

– “Il riso dell’Unione” (il riso è anche uno dei piatti preferiti dal Papa e lo si trova ormai in tutte le culture. Preparato con verdure e formaggi e besciamella a mo’ di sformato
– Le lenticchie (curry con spinaci) e i ceci (hummus) del mondo musulmano
– La barbabietola e la feta ortodosse
– latkes di patate, sono frittelline di patate della cucina ebraica, molto simili ai friciulìn piemontesi
– Il dolcetto al cioccolato della Riforma
– Pane e un calice di vino rosso 

Il contributo per la serata è di 20€ (18€ per i socia dell APS BookPostino).
La prenotazione è necessaria via whatsapp al 3482105841 o va mail a info@bookpostino.it