Come forse sapete l’Associazione Culturale Bookpostino ha una libreria di fiducia, con la quale siamo convenzionati, si chiama Pantaleon e si trova a Torino, in via Grassi 14, a metà strada tra la fermata Principi d’Acaja della Metro e Piazza Benefica.
A Davide Franchetto, che è il papà della Libreria Pantaleon, abbiamo chiesto di consigliarci 4 libri da leggere durante le vacanze d’agosto e lui ci ha risposto così:
Scelta n.1: “Cronofrigo” di Georgi Gospodinov, ed. Violand.“Parliamo del maggiore scrittore bulgaro contemporaneo. Ho avuto il piacere di incontrarlo in una presentazione che ho organizzato con Voland, e voltre ad essere un grande romanziere, è una persona davvero piacevole. Un bellissimo incontro. “Cronofrigo” è un romanzo che affronta il tema della manipolazione del tempo. È ambientato in un albergo rifugio dove gli ospiti possono rivivere le epoche che passato, dando corpo ai propri desideri.”
Scelta n.2: “Shiki Nagaoka: un naso di finzione” di Mario Bellatin, Autori Riuniti.“Scrittore messicano celebrato nel mondo latino americano, ma poco noto in Italia. Non è un autore facile, ma spero che finalmente grazie ad Autori Riuniti trovi il suo pubblico, perchè ne vale la pena. “Unnaso di finzione” è la dettagliatissima, anche se sintetica, biografia del più grande scrittore giapponese del XX secolo, Shiki Nagaoka, la cui vita e poetica è stata segnata dall’avere un naso incredibilmente pronunciato. La particolarità è che la biografia è tutta un’invenzione dell’autore“.
Scelta n.3: “Nella quiete del tempo” di Olga Tokarczuk, Bompiani.”È una delle mie scrittrici preferite. Polacca e Premio Nobel per la letteratura nel 2018, secondo me questa volta si è superata. Fatte le debite proporzioni ha scritto qualcosa che ricorda “Cent’anni di solitudine”, ambientato in un paesino della Polonia rurale dalla Prima Guerra Mondiale fino agli Anni Novanta. C’è una dose di fantastico dall’inconfondibile sapore latinoamericano.”
Scelta n.4: “Capelli lacrime e zanzare” di Namwell Serpell, Fazi Editore.”La Serpell è nata in Zambia, insegna negli Stati Uniti, ed è capofila di una letteratura, quella africana, che stiamo finalmente scoprendo anche in Italia. È una saga familiare piena di epica. Nella Serpell c’è quella che più mi affascina quando leggo un libro: narrazione e vita quotidiana si compenetrano. E qui c’è il mito, c’è la trazione orale africana, ma c’è anche la vita di tutti i giorni.”
Davide, pur essendo molto giovane, è un libraio d’altri tempi, di quelli in grado di consigliarvi il libro giusto a seconda dell’umore, dei sogni, dei gusti consolidati e di quelli da sperimentare. Insomma: se cercato il libro gusto da portarvi sotto l’ombrellone Davide è la persona da interpellare.
Per i nostri soci la Libreria Pantalon pratica lo sconto del 5%. E visto che i soci del Bookpostino, quest’anno, non hanno ricevuto la tessera associativa … con Davide “basta la parola“.