L’ inverno è alle porte, il Natale si avvicina, ma la voglia di leggere non va mai via e non ha date fisse. Leggere spalanca la porta della fantasia e porta una brezza gentile in tutte le quattro stagioni. Ultimamente ho letto molto, tanti libri in francese, non tradotti in Italia che qui tralascio e mi concentro su due libri che mi hanno colpita molto e dato grandissimi spunti di riflessione.
Il primo è “La vita s’impara” di Corrado Augias, un giornalista colto, raffinato, un gentiluomo di altri tempi. Nel suo libro, Augias parla del suo passato e dei suoi pensieri ed emozioni su vari argomenti di attualità. Un libro opportuno e accattivante che aiuta a pensare, a riflettere, a capire cosa sta succendento in questo nostro odierno mondo cosi violento e frenetico.
Il secondo libro è “Il dono della rabbia” di Arun Gandhi. Il nipote di Gandhi, che ha vissuto due anni durante la sua infanzia con il nonno, racconta della sua esperienza e degli insegnamenti che ha tratto dal vivere affianco ad un uomo cosi importante e iconico. Quando è arrivato nell’ashram di Gandhi, Arun era un bambino rabbioso e pieno di rancore verso il mondo. Il nonno con infinita pazienza e tanti buoni consigli, lo aiuterà ad incanalare la sua rabbia e trasformarla in un valore positivo.
Grazie a suo nonno, Arun diventerà un uomo con molti valori, di larghe vedute e pervaso da pensiero profondo. Un libro da non perdere se si vuole assorbire un pò di ciò che Ghandi ha tentato di trasmettere al mondo intero, diventando un simbolo ed un punto di riferimento per molte persone ancora oggi.
Buona lettura a tutti e a presto per altri consigli di lettura che spero vi interesseranno!
Rose Marie Boscolo