Immaginare il futuro è sempre complicato. Siamo una piccola associazione culturale torinese, ognuno di noi è immerso e spesso travolto dalla quotidianità. I libri, la lettura, l’editoria indipendente, il rapporto con le lettrici e i lettori, con autrici e autori sono un pezzo importante del nostro impegno comune, ma la lista delle priorità di ciascuno impone scelte.
Eppure, nonostante il logorio della vita moderna (Ernesto Calindri maestro imperituro), anche quest’anno siamo riusciti a organizzare cene, incontri, dibatti, reading e talk. Abbiamo avuto con noi Pippo Civati, Alessio Cuffaro, Igor Mendolia, Monica Perosino, Luca Romano (L’Avvocato dell’Atomo), Silvio Pautasso, Andrea Malabaila, Oscar Giammarinaro, Luca Rolandi, Francesco Antonioli, Alex Rocca, Luca Jahier, Remo Schellino, Vittorio Bertola, Davide Demichelis, Giuseppe Tipaldo.
Ci siamo occupati ovviamente di pagine scritte, ma abbiamo sconfinato anche nel cinema e, cosa che ci rende orgogliosi, abbiamo parlato di temi di attualità che ci stanno a cuore: la guerra e la nuova geopolitica, la fatica dell’Unione Europea, il dramma della persone migranti.
Dobbiamo un grazie al pubblico che è intervenuto e alle 32 persone che con la loro adesione annuale, ci permettono di portare avanti la nostra attività di promozione della lettura.
Un po’ per scelta e un po’ per nostra incapacità, ad oggi, ci siamo sempre mossi senza chiedere un sostegno agli enti pubblici. Magari in futuro cambierà, ma la burocrazia è una bestia dalla quale cerchiamo di tenere la massima distanza possibile.
Stiamo lavorando già da un po’ al cartellone del 2025 e presto lo renderemo pubblico. Confermeremo Le cene del BookPostino (che però assumeranno contorni nuovi) e gli appuntamenti estivi al Parco della Tesoriera. Rifaremo quasi certamente un altro salto alla Bocciofila la Frejus. Altre cose, se succederanno, lo scopriremo strada facendo.
Torino è una città difficile e forse è per questo che anno dopo anno, magari a denti stretti, rinnoviamo la sfida. La cultura pedala solo se a una pedalata ne succede un’altra. E poi un’altra ancora. Discesa, salita, pianura, è uguale.
Per sapere dove andremo a parare seguiteci su Facebook, Instagram, TokTok, Telegram e attraverso la nostra newsletter. Cerchiamo di fare il possibile per comunicare al meglio, ma non sempre ci riusciamo. Contiamo sulla vostra clemenza.
Infine gli auguri. Che sia il miglior anno possibile, che troviate libri nei quali immergervi e scoprire ciò che state cercando.
Sante Altizio, presidente APS BookPostino
Il Direttivo (in ordine sparso): Dora Mercurio, Martina Asperti, Chiara Caratto, Carla Lassandro, Cristina Semprini Cesari, Sabina Prestipino, Sara Altizio e Matteo Altizio.
La foto di copertina è un pezzo della mia libreria. Osservandola noto che racconta più cose del mio DNA.