CERCANDO ENRICO

Condividi questa pagina

Fino ad oggi abbiamo organizzato solo presentazioni di libri e incontrato autrici e autori. Continueremo a farlo, ovviamente. Ogni buona regola, però, ha almeno un’eccezione.

E non sarà un’eccezione da poco, perchè organizzeremo la prima visione assoluta, a Torino di CERCANDO ENRICO, l’ultimo film-documentario prodotto dal regista cuneese Remo Schellino e dedicato a Enrico Berlinguer.

CERCANDO ENRICO è un viaggio alla ricerca di un pensiero, di un’ idea, di un sogno che si è rattrappito nelle pieghe della storia. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle ore 21 al Cecchi Point, di via Cecchi 17.. L’ingresso è libero e gratuito. In sala sarà presente il regista.

Perché ancora oggi parliamo di Enrico Berlinguer? Non certo, e non solo per la ricorrenza dei quarant’anni dalla sua morte. Ea il 1984. Enrico Berlinguer è stato il segretario del più grande Partito Comunista d’Europa, un punto di riferimento per molti che avevano la speranza di cambiare questo paese. – scrive Schellino – Una lotta che ha segnato per lui e per i militanti il senso della propria vita affinché nessuno rimanesse indietro, nessuno si sentisse abbandonato al proprio destino.
Credo che sia utile ritrovare oggi le idee di Enrico Berlinguer, la sua visione politica e sociale fatta di pensieri alti, di idee. Una buona politica ha bisogno di tempo.
Lo cerco oggi nel ricordo mio di un giovane non ancora ventenne che ha pianto la sua morte. Lo cerco nei miei amici di sempre ed altri che si sono aggiunti nel tempo.
Lo cerco tra le pagine di una storia che è stata ed è tutt’ora parte del mio pensiero e del mio agire. Lo cerco in un mondo cambiato, mutato, trasformato ma che ha ancora bisogno di sognare, lottare per un mondo più giusto
.”