Un’associazione culturale come il Bookpostino non può non consigliare un libro che parla di un ex maestro di scuola che a bordo di una libreria itinerante, promuove l’Amore per i libri nelle campagne del New England di inizio Novecento.
O forse, può, ma in questo caso sarebbe un errore perché questo romanzo scritto cent’anni fa, è in realtà più attuale che mai e, a mio modestissimo parere, dovrebbe essere consigliato come libro di formazione.
È divertente, è facile identificarsi con i sentimenti e i dubbi dei protagonisti (cane e cavallo compresi) e ha quella giusta dose di sapore “dolce-amaro” che chi ha a che fare con la promozione dei (bei) libri conosce fin troppo bene.
Se proprio vogliamo trovare un difettuccio, forse, “Il Parnaso ambulante” parte un po’ lentamente, ma superate poche pagine verrete catapultati in una bellissima avventura. Proprio come la protagonista femminile, la quarantenne in cerca di riscatto Elena McGill, salirete a bordo di questo carrozzone, vi troverete ad amare ancora di più i libri e ad avere un irrefrenabile bisogno di parlarne!
L’autore, Christopher Morley (Haverford 1890- New York 1957) ha collaborato con testate come “The Bookman”, “The Smart Set”, “The Metropolitan”, “Saturday Review of Literature”. E ci ricorda che “Chiunque sappia indurre la gente a leggere qualcosa che valga la pena, rende un vero servizio al suo paese”.