Cari amici lettori, l’autunno è oramai entrato in casa, le giornate sono ancora belle ma si sono sensibilmente accorciate, fra poco ci saranno i magnifici colori degli alberi con il loro “feuillage” romantico ma la frenesia della vita quotidiana ha ripreso possesso delle nostre vite, risucchiandoci in un vortice logorante e facendo si che l’estate è un lontano ricordo. L’inverno si avvicina piano piano e speriamo sia mite, viste le condizioni mondiali nelle quali viviamo. Almeno di amarlo alla follia con il suo freddo, le sue giornate corte e le sue lunghe ore di buio, porta sempre con se un pò di malinconia, di tristezza.
E ‘ il momento giusto per leggere qualche buon libro, magari sorseggiando una tazza di cioccolata portatrice di bei ricordi come Proust con la sua Madeleine .
Ecco la mia personale lista di libri (gli altri li conosceti già poiché li trovate nelle mie ultime recensioni) scelti per voi, sperando che vi portino spunti di riflessione, emozione e sentimenti contrastanti.
- Il cervello è più grande del cielo del Prof. Giulio Maira: è un libro del 2020, arrivato alla settima edizione, per via del suo successo. Si legge come un romanzo pur essendo un libro di divulgazione scientifica. Se volete sapere proprio tutto su come funziona il vostro cervello, emozioni comprese, leggetelo, ne rimarrete affascinati.
- Scandalosamente felice di Gaia de Beaumont: la vita movimentata e struggente della diva degli anni 30 a Parigi, la famosa prima cantante di colore dal corpo statuario e dal gonnellino di banane che ebbe avventure rocambolesche e una vita sfrenata sotto ogni aspetto e cioè Joséphine Baker.
- Quel che affidiamo al vento di Laura Imai Messina: in Giappone, in seguito al terribile terremoto e allo tsunami del 2011, un anziano signore decide di costruire una cabina telefonica con un telefono senza fili per permettere alla gente che lo volesse di parlare con i propri cari che non ci sono più, e dire loro ciò che non ha mai osato dire. Ci saranno una serie di incontri che porteranno ad una storia d’amore e di amicizie inconsuete. Un intreccio strepitoso di emozioni e sentimenti di grande afflato.
- Fine/inizio di Folco e Tiziano Terzani: una lunga intervista di Folco fatta al padre prima che morisse dove racconta della sua vita da reporter movimentata e ricca di esperienze disparate. Parla anche della sua visione della vita e della morte. Un libro che fa riflettere e lascia qualcosa dentro.
- Spizzichi e bocconi di Erri De Luca: un libro intelligente su un argomento leggero come la cucina. L’autore parla dei suoi ricordi d’infanzia e di adolescenza attraverso il cibo , ma si avvala anche del consiglio di un nutrizionista che dà le sue idee sul mangiare sano. Un libro diverso dal genere di De Luca ma molto divertente e istruttivo.
E adesso, buona lettura a tutti!
Rose Marie Boscolo