Era da qualche tempo che l’idea mi frullava in testa. Nulla di originale, per carità, ma trovo che il bookcrossing sia uno strumento così poco digitale da risultarmi romantico per definizione. Lascio un libro in un luogo, spero che qualcuno lo trovi, lo prenda, lo legga e che a sua volta lo lasci da qualche altra parte per continuare a passare casualmente di lettrice in lettore.
Siamo un’associazione che promuove la lettura e anche il “caso” (ammesso che esista) mi sembra una valida opzione.
Così, questo pomeriggio, ho preso dalla libreria 5 libri (doppi, come le figurine Panini) e li ho lasciati in altrettante stazioni della metropolitana.
Sul risguardo di ogni libro ho incollato un foglio, sul quale ho scritto:
#METROFREEBOOK*
Cara lettrice, caro lettore
queste pagine che sfogli, questo libro che hai tra le mani ora ti appartiene e ti apparterrà fino a quando non avrai finito di leggerlo, se lo leggerai. Una volta terminato di viaggiare fra le storie che ogni libro porta con sé, ti chiediamo di lasciarlo in un luogo pubblico, trafficato, vivo, affinché qualcun altro possa a sua volta sfogliare, leggere e viaggiare. Se avessi anche voglia di scrivere una recensione e di mandarcela a info@bookpostino.it, noi la pubblicheremo sul sito www.bookpostino.it
#MetroFreeBook è un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Bookpostino. Buona lettura e buon viaggio!
“Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l’antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia”
Luis Sepulveda
*Questo libro è stato lasciato nella metropolitana di Torino nel settembre del 2021
A volte gesti piccoli regalano grandi soddisfazioni o grandi sogni. Che a volte sono la stessa cosa.
#laculturapedala