Mi occupo di editoria da qualche anno, forse in un modo un po’ particolare visto che Campi di Carta, la casa editrice indipendente con la quale collaboro attivamente, è, prima di tutto, un’associazione culturale. Ma a me questa commistione tra letteratura e socialità di base piace tantissimo.
Quasi quotidianamente ci vengono inviati dei manoscritti; tutti vengono letti, la maggior parte non vengono scelti, ma qualcuno diventa libro e entra nel catalogo di Campi di Carta.
Poche settimane fa ( l’8 Marzo per la precisione, e non a caso) è uscito TIENIMI NEL TEMPO di Francesca Gattuso.
È un libro che ha seguito una strada particolare prima di arrivare da noi. Conobbi Francesca, a Torino, in occasione della presentazione di un mio libro di poesia. Lei era tra il pubblico. Acquistò una copia, io la firmai e le scrissi una dedica. Mi colpì il suo sorriso, il suo garbo, come se avesse tante cose da dire e un’immensa paura di disturbare.
Non dimenticai quella sensazione, ma c’è voluto un anno e mezzo (e una pandemia) prima che con uno scambio di messaggi su whatsapp lei si facesse coraggio e dicesse: “Cristina, ho scritto una cosa. Vuoi leggerla?” “Una cosa”, scrisse proprio così, senza alcuna enfasi.
Non sapevo che lei scrivesse, lei non sapeva che in Campi di Carta ho il compito di scremare tra i tanti manoscritti in arrivo e non credo nemmeno che lei ci avesse pensato seriamente. Mi inviò il suo lavoro e già dopo una ventina di pagine sapevo che a tutti i costi lo avrei voluto in catalogo. Per la qualità della scrittura e per il valore della storia
Francesca, come tante donne ha scoperto qualche anno fa di essere ammalata.
TIENIMI NEL TEMPO è il suo viaggio, non nella malattia, ma nella vita, quella che ti fa lo sgambetto, ma che ti insegna anche a rialzarti, con una forza che mai avresti sospettato di avere. Francesca è fragile e forte, sensibile e allegra, un po’ folle e tenera. Lo si respira in quelle pagine che spiazzano, commuovono e riempiono di speranza.
Come donna non potevo rinunciare all’opportunità di far conoscere Francesca e la sua storia. Donna come tante e unica come tutte le donne.
Francesca insieme ad altre donne e uomini ha fondato Casa Breast, che ha l’intento di aiutare le donne che come lei affrontano questa prova.
TIENIMI NEL TEMPO l’aiuterà ad aiutare. Questa è la magia dei libri, una delle tante.